Colori spenti, misure standardizzate, voglia di nascondersi per esaltare il design degli elettrodomestici, da anni dispoticamente padroni della scena. Belli e tecnologici, per troppo tempo le linee guida dell’arredamento cucina hanno esaltato frigo, mobili e cappe. Ora è arrivata l’era della rivoluzione, dopo il lungo oblio tornano glamour le piastrelle che si impossessano degli spazi e ritornano protagoniste dell’indoor. Le tendenze del 2020-2021 anticipano per il mondo kitchen un mood dal sapore vintage, osare.
Cucina moderna, le piastrelle di tendenza
Frizziamo per un attimo la cucina in muratura ormai un classico senza tempo. Le piastrelle sono un jolly per l’arredamento della cucina moderna e non amano le mezze misure. Maxi per le stanze che si affacciano sulla zona living, micro negli spazi di piccole dimensioni, si declinano in forme particolari nelle cucine più alla moda. Di tendenza:
- Il mosaico. Soprattutto a esagoni è perfetto per la parete tra fornelli e mensole
- Le maxi lastre. Di lunghezza variabile fino a 3 metri, regalano alla cucina un tocco glamour se tagliate su misura per piano di lavoro asettici, come quelli dei ristoranti.
- Le lastre in ceramica effetto pietra. Belle anche mixate a cemento danno agli spazi l’imprinting della personalità.
- Le piastrelle in grès porcellanato. Questo materiale garantisce massimo igiene grazie ad una facile detersione e manutenzione. Stupisce con il suo stile minimal ed è il rivestimento più funzione per i top, per ante prive di maniglia e per il pavimento. La tonalità trendy è blend, giocando su tenui cromatismi mixati insieme ad un seducente effetto opaco.
- Le piastrelle per il pavimento. Fungono da collegamento stilistico tra cucina e soggiorno, giocando tra i diversi formati a disposizione, anche osando con il multicolor, creano dei tappeti cromatici chic e di tendenza. Tra l’altro molte aziende producono piastrelle, con questa funzione, antiscivolo e antibatteriche per garantire sicurezza massima. Se ad effetto artigianale, grazie a passaggi di gradazione cromatica morbidi e volutamente imperfetti, trasformano le pareti in “mobili”.
La parete della zona lavabo, l’angolo cottura con vista sulla zona living o di una stanza aperta sul soggiorno sono veri e propri elementi d’arredo. Per una cucina al top dello stile è perfetto rivestire questa zona con lo stesso colore e lo stesso materiale utilizzato per il rivestimento dell’open space.