Dopo aver scelto la tua casa, può sembrare complesso capire da dove iniziare quando c’è bisogna di cambiare gli spazi presenti. Trasferirsi in una nuova casa in realtà può essere un nuovo capitolo bellissimo ed eccitante. Concettualizzando l’atmosfera che desideri nel tuo nuovo spazio, arredare una nuova casa può diventare un’esperienza semplice e positiva. Uno dei primi passi dovrebbe essere capire quanto puoi permetterti e a cosa vuoi dare la priorità, una pianificazione preliminare che potresti prendere in considerazione. Questo può portare ad alcuni tentativi ed errori: non c’è da vergognarsi di iniziare un progetto e rendersi conto che non è ciò su cui si desidera spendere i propri soldi e il proprio tempo.
Cinque consigli per arredare la tua casa
La chiave per trovare gli arredi giusti è seguire il proprio istinto e cercare di non lasciarsi travolgere dall’intero processo. Una volta che ti sei dato un budget per la decorazione, sarai in grado di immergerti negli aspetti più divertenti della creazione di una nuova casa. Ecco alcuni suggerimenti per arredare la tua nuova casa
- Consolida i tuoi effetti personali
- Inizia con le basi
- Quando acquisti mobili, inizia con le stanze più importanti
- Tieni le cose in ordine
- Guarda il risultato generale
Consolida i tuoi effetti personali
Parte dell’impostazione del budget per l’arredamento è identificare ciò che già hai che vorresti conservare e cosa dovrai acquistare. In genere un trasloco è l’occasione perfetta per dire addio a pezzi che non si adattano più al tuo stile di vita. Inizia valutando i pezzi chiave dei mobili: letti, divani, tavoli da pranzo e tappeti sono un buon punto di partenza. Rivedi quello che hai. Hai acquistato di recente il letto dei tuoi sogni o hai avuto la cornice dai tempi del college? Decidi cosa tenere e cosa sostituire con qualcosa di nuovo. Una volta stabilito cosa tieni e a cosa puoi dire addio, puoi vendere alcune delle tue cose per guadagnare denaro extra che puoi investire nell’acquisto di nuovi pezzi per la tua casa. Qualunque oggetto prediletto che non vendi, puoi donarlo localmente.
Inizia con le basi
Come regola generale per la decorazione degli interni, è meglio iniziare dalle basi. Riprendere la moquette o dipingere le pareti è molto più facile da fare prima che i mobili vengano portati in casa. Prima del trasloco, fai un elenco di tutte le modifiche che desideri apportare agli interni esistenti. Ecco alcune nozioni di base da considerare:
- Pareti: scelta del colore della vernice, rattoppare i fori esistenti
- Pavimenti: strappare moquette, aggiungere moquette, mettere pavimenti in legno, rifinire pavimenti
- Elettrodomestici: selezione di elettrodomestici da cucina, installazione di lavatrice e asciugatrice, installazione di ventilatori a soffitto, installazione di apparecchi di illuminazione
- Piastrellatura: riqualificare il bagno, rifare i banconi della cucina
Una volta creato l’elenco delle modifiche, determina quali modifiche desideri apportare immediatamente e quali potrebbero essere messe da parte per affrontarle in futuro.
Quando acquisti mobili, inizia con le stanze più importanti
Una volta apportate le modifiche interne di base, è ora di iniziare a scegliere i mobili. Affronta prima le stanze più importanti. Il soggiorno e la camera da letto sono due luoghi in cui probabilmente trascorri la maggior parte del tempo, quindi queste sono buone stanze a cui dare la priorità. Considera i mobili chiave di cui avrai bisogno in queste stanze. Per un letto e un divano, vale probabilmente la pena spendere soldi extra per ottenere qualcosa che non solo durerà per molti anni, ma che legherà insieme la stanza e completerà lo spazio.
- Camera da letto: per la camera da letto, una buona struttura del letto e un materasso sono essenziali. Alcuni altri elementi chiave possono essere un tappeto, un comò e comodini. Scegli un’atmosfera da camera da letto prima di acquistare nuovi pezzi, in modo da avere un tema coerente in tutta la stanza.
- Soggiorno: nel soggiorno, un divano è il fulcro e un buon punto di partenza per l’arredamento. Considera le dimensioni, il comfort e il colore. A seconda del tuo stile di vita, anche una grande TV o un centro di intrattenimento può far parte dell’equazione. Alcuni altri elementi chiave possono essere un tappeto, un tavolino da caffè e l’arte per le pareti. Potresti anche prendere in considerazione cuscini, plaid e scaffali per libri.
Tenere le cose in ordine
I due elementi che danno forma al feng shui di una casa sono l’organizzazione e l’arredamento. Una dispensa o un armadio organizzato semplifica la vita, mentre una libreria curata può avere un impatto sottile sull’intera atmosfera di una stanza. Gli armadi sono un buon punto di partenza quando si organizza. Se scopri che ti manca qualcosa per il tuo nuovo spazio che lo aiuterebbe a rimanere ordinato, può nascere l’esigenza di effettuare un acquisto coerente. A seconda del tuo stile di vita, gli acquisti per la tua nuova casa potrebbero variare da appendiabiti slimline all’assunzione di un servizio per ridisegnare il tuo armadio.
Guarda il quadro generale
Disponi tutti i pezzi di arredamento che possiedi, inclusi quadri, libri, cimeli di famiglia, fotografie, vassoi, candele e vasi. Idealmente, hai già affrontato la maggior parte di queste cose nella fase di consolidamento iniziale, in modo da mantenere solo le cose che sono significative per te o che si adattano all’estetica della tua casa. Una volta che vedi tutto in un posto, inizia a scegliere le cose che vanno insieme. Non ci sono risposte sbagliate qui: potresti scegliere libri specifici per il tuo ufficio o una serie di cimeli di famiglia e fotografie per la tua camera da letto. Ricorda di non prendere tutto troppo sul serio. Questo è l’aspetto più indulgente della decorazione d’interni perché i pezzi di arredamento più piccoli possono essere facilmente spostati.