Per chi è interessato ad acquistare la sua prima cucina o per chi è desideroso di cambiarla ci sono alcune peculiarità che deve conoscere. Le nuove tendenze d’arredamento 2019 rilanciano come fulcro dell’abitazione la stanza più amata dagli italiani. Addio all’antico concetto di cucina che sacrifica lo stile alla funzionalità, il fashion trend di questa stagione è rigorosamente all’insegna dell’elettrodomestico hi-tech che permette agli chef in erba di seguire i nuovi modi di preparare le pietanze sulla scia dei ristoranti stellati. Che sia un open space, uno spazio ritagliato in un appartamento minimal o un ambiente ampio, l’ultimo trend dell’arredamento in cucina esalta la tecnologia delle apparecchiature che dettano legge nelle preparazioni culinarie attualmente in voga. Al bando però gli “elettromostri”, il look futuristico delle cucine 2019 si sposa alla perfezione con gli elettrodomestici di ultima generazione.
Gli elettrodomestici della cucina domestica italiana nel 2019
Tra le aziende che uniscono all’hi-tech un design di moda spiccano la Neff e la Irinox.
Sono loro che definiscono il concept di tendenza della stagione. Ora la bellezza deve sposarsi con la funzionalità e i sofisticati apparecchi da cucina non sono più solamente gioiellini frutto della tecnologia. Sono veri e propri pezzi d’arredamento a cui non si può rinunciare se si vuole essere al passo con i tempi.
Uno dei trend dell’ultimo periodo è la cottura a bassa temperatura, la prima regola dell’arte culinaria contemporanea. Si tratta di un procedimento che punta al rispetto della materia prima e a mantenere inalterato il sapore dell’alimento. Le verdure non perdono i principi nutritivi e si arriva al binomio gusto e salute come culto. Considerando tutti questi fattori, ci sono diversi elettrodomestici da cucina, arrivati sul mercato, che vengono utilizzati per la cottura a bassa temperatura. Neff e Irinox hanno puntato a strumenti dotati anche dell’ausilio del wi-fi. Tutti i marchi di consolidata e certificata esperienza nel settore hanno come mantra la ricerca della novità. Questo si sintetizza alla perfezione nella vasta gamma degli elettrodomestici per le nuove preparazioni culinarie che le due aziende propongono sul mercato. Non solo specialità elaborate con la cottura a bassa temperatura, il trend della cucina contemporanea è il crudo in ogni sua declinazione. Portare a tavola tartare, ceviche e carpaccio home made sono il sogno di ogni chef di casa, impossibile da realizzare senza l’abbattitore.
Strumento per il raffreddamento rapido, permette di abbassare in breve tempo il valore della temperatura dei cibi fino ai 20 gradi sotto zero. Essenziale per eliminare germi e parassiti. Utile anche per la preparazione del gelato, l’abbattitore non è più prerogativa delle cucine dei ristoranti.
Gli elettrodomestici più di tendenza
Gli amanti del giappo in salsa occidentale non possono non conoscere la Teppanyaki. Nata del genio nipponico Misono, fonde il teppan, la piastra di ferro, con la yaki, la griglia, cuocendo gli alimenti a stretto contatto con il fuoco. Questo particolare piano cottura giapponese, permette cosi’ una preparazione che fa show, potendo servire a tavola la portata ancora su piastra. Per i palati sopraffini che non vogliono rinunciare al benessere, l’evergreen è il forno a vapore. La cottura a vapore garantisce infatti sali minerali, vitamine e valori nutrizionali inalterati senza rinunciare al gusto. Non ci sono cucine di tendenza 2019 sprovviste di forno a vapore. La vera star della stagione resta il piano cottura a induzione. Le ultime produzioni sono dal design ricercato, la filosofia è legare la perfezione estetica all’utilità. Utilizzando calore indotto dal campo magnetico sottostante la piastra, generato da un sofisticato sistema tecnologico, il piano cottura a induzione ha due grandi vantaggi semplifica la preparazione dei cibi e dimezza i tempi. Annullando la dispersione del calore, il risparmio di tempo ed energia è garantito, cucinare è più facile e veloce. La cucina ultramoderna diventa così un’opera d’arte, chi la vive è il protagonista.